Ma che lavoro fai?

September 3, 2018

In molti mi domandano: 
- ma che lavoro fai? che figata sei sempre in giro e tra i monti. 
E la mia risposta è: 
- la Guida :)
Non posso che ritenermi fortunato nel dare questa risposta, è un lavoro che da grandissime soddisfazioni sopratutto a livello umano. Il poter condividere e mettere a disposizione le proprie conoscenze, veder crescere le persone e vederle ogni giorno che passa più serene nel vivere le esperienze in Natura. 
Ora tralasciando il discorso dell'abilitazione professionale, che richiederebbe un post a parte, è giusto sapere e mettere a conoscenza che l'arrivar a far questo mestiere richiede tantissimi sacrifici.
Costruire delle fondamenta solide è la base di tutto, e per fondamenta solide intendo tutto quel bagaglio esperienziale e formativo personale da cui tutto prende vita. L'esperienza che porta a sentirsi a proprio agio in Montagna, quella sana esperienza che però ti fa stare sempre con le orecchie tirate su, perché chi vive di Montagna la rispetta prima di tutto senza mai forzare l'andamento cose. 
Per questo spesso mi sento di dire di non improvvisarsi finti esperti, siate umili e abbiate l'umiltà di domandare...del resto i consigli non costano nulla...siate umili nell'affrontare le cose step by step, senza vergogna...e prendetevi il tempo necessario per affrontare le vostre esperienze...

Mattia Pizzoli - AMM Collegio Guide Alpine del Veneto

 

 

 

 

Share on Facebook
Please reload

Post in evidenza

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post recenti

September 19, 2018

September 4, 2018

September 3, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

  • Facebook Social Icon
  • somarilogo